Come ribadito nel Progetto d’Istituto, il sito scolastico è uno strumento in dotazione alle scuole e assolve alle seguenti funzioni principali:
Con tale risorsa l’Istituto si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
Il portale è costituito da uno strumento potente e flessibile la cui funzione principale è quella di rappresentare un servizio a carattere pubblico verso la comunità intra/inter/extra scolastica.
Lo scopo è fornire informazioni e al contempo mettere tutti gli studenti nella condizione di poter accedere ai contenuti essenziali.
Al fine di gestire il corretto caricamento delle informazioni sul portale, il personale d’Istituto e gli incaricati di trattamento si impegnano a condividere e rispettare lo standard di gestione dei contenuti.
Tutto il personale scolastico può contribuire nella gestione delle informazioni del portale, inoltrando via email il materiale con richiesta di pubblicazione alle specifiche figure gestionali di area:
Gestore di area |
Area del portale |
Contatto email |
Giovanni Piccirella |
Area Istituto, Area Riservata Docenti, Area Consiglio d'Istituto |
Gli incaricati sono autorizzati a pubblicare esclusivamente contenuti di pubblica utilità e di interesse generale per la comunità, ciò in conformità con gli obiettivi istituzionali dell'Istituto. È proibita ogni attività non compatibile con le finalità sociali, culturali ed etiche dell'Istituto. L'Istituto si riserva la possibilità di rimuovere o non pubblicare determinati contenuti proposti ove ritenga che questi non rispettino le regole sopra elencate.
L'aggiornamento della banca dati è a cura degli incaricati, sia per quanto riguarda la correttezza delle informazioni riportate, sia per l'aggiunta di nuove schede. L'incaricato è direttamente responsabile di quanto pubblicato. Ogni operazione sui dati viene tracciata dal sistema CMS Content Management System come previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali DLgs. 196/2003.