L' istituto di istruzione "Marie Curie", con sede a Pergine V. e Levico Terme, rappresenta il principale polo scolastico dell'Alta Valsugana. Nato nel 1988, propone attualmente un ampio ventaglio di indirizzi sia nel settore liceale sia nel settore tecnico.
La sede di Pergine è situata ai piedi della collina del castello di Pergine, in una zona tranquilla, ricca e verde. E' sede di tutto l'apparato amministrativo.
La sede di Levico si trova nelle immediate vicinanze delle Terme di Levico.
Nella sede di Pergine sono attivati corsi per: - Liceo Scientifico con curvatura Ambientale - Liceo delle Scienze Umane con curvatura Socio Santaria - Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale con curvatura Tecnica della Comunicazione Sociale - Liceo Linguistico - Istituto Tecnico Tecnologico Costruzioni, Ambiente e Territorio - Istituto Tecnico Tecnologico Informatica e Telecomunicazioni articolazione Informatica con Robotica - Istituto Tecnico Tecnologico Informatica e Telecomunicazioni articolazione Telecomunicazioni - Istituto Tecnico Economico Amministrazione, Finanza e Marketing con specializzazione un Web Marketing e Comunicazione d'Impresa - Istituto Tecnico Economico Triennio Turismo a Levico Corso serale: - Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni - Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing Centro Eda: - Educazione degli Adulti
|
||
Nella sede di Levico sono attivati corsi per: - Istituto Tecnico Economico Turismo
|
Dal 2000, con l'avvento dell'autonomia, la scuola ha predisposto un Piano di Istituto articolato e flessibile, corredato di vari progetti e ispirato a criteri fondamentali come la lotta agli abbandoni, l'integrazione, la qualità dell'offerta didattica, la trasparenza, il raccordo stretto con le caratteristiche socioeconomiche del territorio.
La didattica quotidiana è opportunamente integrata da progetti di più ampio respiro culturale ed educativo, come il "Progetto Salute" (per la prevenzione del disagio e il benessere individuale e sociale della persona),
La scuola è attenta alle problematiche del lavoro, attiva nell'orientamento: con il progetto di Orientamento si organizzano incontri e attività formative con esperti, visite guidate in azienda e presso Facoltà Universitarie, stages e tirocini estivi presso enti pubblici e ditte private.
Dall'anno scolastico 2001-2002 l'Istituto ha potenziato lo studio delle lingue straniere con la presenza di lettori di madrelingua , con la preparazione agli esami di certificazione linguistica esterna della Università do Cambridge e del Goethe Institut, e con scambi e settimane lingistiche all'estero.
In tutti gli indirizzi sono attivi corsi della Nuova ECDL finalizzati al conseguimento della patente europea del computer
L'Istituto si affianca alle altre agenzie che operano per l'arricchimento culturale del territorio, organizzando in proprio o partecipando ad iniziative di carattere formativo e offrendo un servizio di educazione permanente degli adulti nell'alfabetizzazione informatica e nello studio delle lingue.