SICUREPUBBLITRASPSCUOLA

faceyouistalinkwatTEL

MESSA2MESSAATA2

scientifico tradizionale3liceoLINGsocio3ECONmade3WEBTURISMO2COSTRINFO ROBOTICA2TELECOMUNI

I corsi serali sono corsi di studio rivolti a tutti coloro che intendono rientrare nel sistema formativo per conseguire un diploma di scuola secondaria superiore o che desiderano riqualificarsi professionalmente.

Il regolamento provinciale prevede che al posto delle classi III^ e IV^ ci sarà un biennio unico nel quale gli studenti dovranno sostenere 8 moduli per le discipline con almeno 3 ore alla settimana e 4 moduli per le discipline da 2 ore settimanali.

Le iscrizioni al biennio saranno aperte tutto l’anno e ciò permetterà agli studenti di frequentare le lezioni in maniera personalizzata, rallentando o velocizzando l’acquisizione del diploma in base ai crediti in possesso e all’impegno profuso.

Le caratteristiche principali del corso serale possono essere così riassunte:

  • RIDUZIONE DELL'ORARIO SETTIMANALE: per entrambi gli indirizzi sono previste 27 unità orarie su 5 giorni.
  • DIDATTICA MODULARE: gli studenti dovranno sostenere 8 moduli per le discipline con almeno 3 ore alla settimana e 4 moduli per le discipline da 2 ore settimanali. Una volta superati i moduli, verranno certificati e sono considerati acquisiti anche in altri corsi di studio.
  • RICONOSCIMENTO CREDITI IN INGRESSO: verranno riconosciute parzialmente o per intero le competenze già acquisite in percorsi scolastici precedenti o a seguito di corsi e/o esperienze lavorative.
  • RECUPERO E APPROFONDIMENTO: gli insegnanti sono disponibili per approfondimenti e /o recuperi individuai e a piccoli gruppi al fine di supportare gli studenti nel loro percorso scolastico.
  • APPRENDIMENTO A DISTANZA: viene utilizzata la piattaforma Moodle che consente di svolgere, per ogni disciplina, 1 dei moduli a distanza.
  • TUTOR: per ogni classe viene nominato un insegnante che ha il compito di coordinare le azioni del consiglio di classe e che rappresenta il punto di riferimento per le necessità degli studenti.
  • TIROCINI: esperienze lavorative in realtà imprenditoriali e non del territorio.