SICUREPUBBLITRASPSCUOLA

faceyouistalinkwatTEL

MESSA2MESSAATA2

scientifico tradizionale3liceoLINGsocio3ECONmade3WEBTURISMO2COSTRINFO ROBOTICA2TELECOMUNI

Non solo studio: la classe 1ALS ha approfondito il tema della gestione delle risorse naturali attraverso il gioco. Si tratta di Valle Viva, un gioco da tavolo sviluppato in collaborazione con l’istituto comprensivo di Borgo e portato in classe dal prof. Francesco Minora.
Il gioco dà la possibilità ai ragazzi di approfondire i temi della gestione ecosistemica dei beni naturali collettivi e della tutela della diversità ecologica del territorio come condizione da tenere a mente per poter prosperare oggi e nel futuro.
L'iniziativa è promossa nell'ambito di in un progetto denominato "Tana Libera Tutti" dedicato alla promozione del gioco da tavolo con le seguenti finalità:
  1. Sviluppare la creatività ideando, creando, promuovendo giochi nuovi e/o nuove modalità di fruizione di giochi educativi esistenti;
  2. Prendersi cura di se stessi, degli altri e dell'ambiente: il progetto mira a promuovere conoscenze e stili di vita che favoriscano un utilizzo sostenibile delle risorse;
  3. Valorizzare la dimensione solidale tramite pratiche educative responsabilizzanti, in particolare verso persone con disabilità;
  4. Sviluppare il senso critico su alcune grandi sfide del presente: tutela dell’ambiente, inclusione, valorizzazione delle differenze
  5. Ampliare la rete scuola/territorio e diffondere la didattica ludica presso gli studentati della Valsugana e il Carcere di Spini.
Il progetto è coordinato e promosso dall'Associazione Punto Zero APS di Caldonazzo con il supporto di altri enti tra cui L'Ortazzo, Ludimus, Filos Eventi, I colori di Momo, l'Istituto Ivo De Carneri di Civezzano, l'Opera Barelli di Levico, il Liceo Rosmini di Trento, il Comune di Tenna, Ludolabo di Modena e Capacitas di Merano.
Tra le iniziative principali si segnalano attività con studenti delle superiori presso gli studentati e del carcere, la progettazione di una Escape Room "senza barriere" aperta a disabili, e un campus.
 
ValleViva1ALS 2ValleViva1ALS 3ValleViva1ALS 6ValleViva1ALS 1ValleViva1ALS 4ValleViva1ALS 5