SICUREPUBBLITRASPSCUOLA

faceyouistalinkwatTEL

MESSA2MESSAATA2

scientifico tradizionale3liceoLINGsocio3ECONmade3WEBTURISMO2COSTRINFO ROBOTICA2TELECOMUNI

vieromeeIl nostro Istituto è dall’inizio di questo anno scolastico socio dell’Associazione Via Romea Germanica, un’antica via di pellegrinaggio che unisce il Mare del Nord (Germania) con Roma. L’associazione è nata per ricordare e tutelare questo antico percorso noto da circa la metà del 1200 a ricordo del viaggio a piedi compiuto dall’Abate Alberto del monastero Benedettino della Santa Vergine Maria di Stade (città posta sul fiume Elba nel Nord della Germania) per recarsi dal Papa Gregorio IX a Roma.
Questa via di pellegrinaggio attraversa tutta la Germania e dopo essere passata attraverso il Passo del Brennero arriva a Trento, sale al Passo del Cimirlo e scende a Pergine V. proseguendo poi per Levico Terme e giù in Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e infine Lazio. Nel 2020 La Via Romea Germanica è stata riconosciuta quale Rotta Culturale d’interesse europeo dal Consiglio d’Europa e ciò testimonia l’importanza di questo cammino quale patrimonio culturale di grande valore in modo simile ai più noti cammini di Santiago de Compostela e Via Francigena.
Questi itinerari possono rappresentare anche un modo “lento” e sostenibile di conoscere le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio italiano e quindi le vogliamo porre all’attenzione dei Consigli di Classe del Marie Curie per progettare viaggi d’istruzione alternativi, sostenibili e avventurosi.
Prossimamente organizzeremo un incontro in Biblioteca d’Istituto per presentare la guida alla Via Romea Germanica.