Anche quest'anno abbiamo incontrato i nostri amici tedeschi del liceo Otto-Hahn di Marktredwitz. Rivedere vecchi amici ci ha fatto sentire a casa mentre conoscerne di nuovi è stato arricchente e divertente.
Insieme abbiamo visitato città straordinarie come Norimberga e Praga, ci siamo inoltrati lungo stretti passaggi nel labirinto roccioso più grande D'Europa e ci siamo addentrati nella grotta del diavolo per ammirare migliaia di stalattiti e stalagmiti. Mettere invece piede nella vecchia azienda di ceramica della Rosenthal, seguire il processo dalla materia prima al prodotto finito è stato molto interessante e istruttivo. Ci siamo anche finti degli artisti e così abbiamo decorato tazze o piatti di ceramica a piacimento.
Fin dal primo giorno siamo stati accolti dalle nostre famiglie ospitanti a braccia aperte. Conoscere il loro mondo e le loro abitudini è stato stimolante e un po' ci siamo sentiti parte della famiglia.
Anche l'esperienza a scuola ci ha permesso di fare delle riflessioni. Abbiamo conosciuto una scuola diversa dalla nostra, abbiamo preso atto del funzionamento ed osservato gli studenti tedeschi e le studentesse tedesche durante le ore di lezione. Tutto questo ci ha fatto riflettere sugli aspetti comuni con la nostra scuola ma anche sulle differenze nell'atteggiamento e nella consapevolezza verso l'apprendimento.
Concludere il gemellaggio con una festa con cibi turchi è stata una vera sorpresa, adesso abbiamo capito che la Germania non è solo wurstel e patatine, ma è l'espressione di un incrocio di culture culinarie diverse...e così possiamo dire di aver fatto un viaggio non solo in Germania e nella Repubblica Ceca ma anche in altri luoghi dove non siamo mai stati. Siamo ritornati a casa trasformati.