SICUREPUBBLITRASPSCUOLA

faceyouistalinkwatTEL

MESSA2MESSAATA2

scientifico tradizionale3liceoLINGsocio3ECONmade3WEBTURISMO2COSTRINFO ROBOTICA2TELECOMUNI

Anche quest'anno abbiamo incontrato i nostri amici tedeschi del liceo Otto-Hahn di Marktredwitz. Rivedere vecchi amici ci ha fatto sentire a casa mentre conoscerne di nuovi è stato arricchente e divertente. 

Insieme abbiamo visitato cittĂ  straordinarie come Norimberga e Praga, ci siamo inoltrati lungo stretti passaggi nel labirinto roccioso piĂš grande D'Europa e ci siamo addentrati nella grotta del diavolo per ammirare migliaia di stalattiti e stalagmiti. Mettere invece piede nella vecchia azienda di ceramica della Rosenthal, seguire il processo dalla materia prima al prodotto finito è stato molto interessante e istruttivo. Ci siamo anche finti degli artisti e cosĂŹ abbiamo decorato tazze o piatti di ceramica a piacimento. 

Fin dal primo giorno siamo stati accolti dalle nostre famiglie ospitanti a braccia aperte. Conoscere il loro mondo e le loro abitudini è stato stimolante e un po' ci siamo sentiti parte della famiglia. 

Anche l'esperienza a scuola ci ha permesso di fare delle riflessioni. Abbiamo conosciuto una scuola diversa dalla nostra, abbiamo preso atto del  funzionamento ed osservato gli studenti tedeschi e le studentesse tedesche durante le ore di lezione. Tutto questo ci ha fatto riflettere sugli aspetti comuni con la nostra scuola ma anche sulle differenze nell'atteggiamento e nella consapevolezza verso l'apprendimento.

Concludere il gemellaggio con una festa con cibi turchi è stata una vera sorpresa, adesso abbiamo capito che la Germania non è solo wurstel e patatine, ma è l'espressione di un incrocio di culture culinarie diverse...e cosÏ possiamo dire di aver fatto un viaggio non solo in Germania e nella Repubblica Ceca ma anche in altri luoghi dove non siamo mai stati. Siamo ritornati a casa trasformati.

 
A fine marzo accoglieremo i nostri amici tedeschi. La trasformazione continua. Non vediamo l'ora!
 
Carlin Leonardo
Castagna Elia
D'alessandro Agata
Ermon Teresa
Gretter Veronica
Leonardelli Thanh Giovanni
Campregher Veronica
Anzolin Gabriele
Guardia Cristian
Ioriatti Andrea
Issimi Rim
Libardi Piergiorgio
Javorski Angela
Korkonkhelos Geidi
Botteon Angela
Panzaru Robert Andrei
Rosati Filippo
Stroppa Irene
Toller Sharon
Leonardo Vanzetta

 20241009 12381620241009 15341220241010 19313620241010 192929