SICUREPUBBLITRASPSCUOLA

faceyouistalinkwatTEL

MESSA2MESSAATA2

scientifico tradizionale3liceoLINGsocio3ECONmade3WEBTURISMO2COSTRINFO ROBOTICA2TELECOMUNI

Siamo arrivati al termine di un'attività letteraria davvero illuminante, la prima di quella che ci auguriamo sarà una lunga serie di incontri dedicati alla lettura. 

Le classi 1ASE, 1BSU, 1ATE, 1ALL, 1BLL, 2ALS, 2ASE, 3ALL, 5ALS e i loro insegnanti dell’Istituto d’Istruzione Marie Curie hanno collaborato con la Biblioteca Sovracomunale di Pergine Valsugana e Valle del Fersina per dare vita alla primissima edizione del progetto "Galeotto fu il libro".

Durante l'anno scolastico 2023-2024, noi studenti ci siamo recati in biblioteca, dove la bibliotecaria Mara Duiella ci ha presentato una selezione di libri, senza però svelare troppo le trame.

Ogni alunno ha poi scelto un libro (tra romanzi, graphic novel e audiolibri), e all'incontro successivo ha condiviso le sue impressioni con il resto della classe, confrontandosi su punti di forza e di debolezza dei vari titoli.

A ogni incontro, il numero di libri tra cui scegliere diminuiva, così che più studenti potessero leggere lo stesso volume e discuterne insieme. 

Alla fine del progetto, due classi alla volta si sono ritrovate in biblioteca per ascoltare i commenti sui libri più apprezzati. Sicuramente essere circondati dai libri ha reso l’atmosfera quasi magica.

Un ringraziamento speciale va alla bibliotecaria Mara Duiella, che ci ha guidati in questa avventura letteraria con grande entusiasmo. Ovviamente, ringraziamo anche i nostri insegnanti: Simona Antonazzo, Enrico Dal Fovo, Eleonora Forti, Claudia Giacomoni, Genny Moser, Silvia Mondini, Mauro Nicolodi e Claudia Segnana

Senza di loro, questo progetto non sarebbe stato possibile.

Noi studenti speriamo davvero che il progetto "Galeotto fu il libro" diventi un appuntamento fisso ogni anno, con nuove edizioni e sempre più libri da scoprire. Grazie ancora a tutti, studenti, insegnanti e alle biblioteche che hanno partecipato.

"Per chi non avesse ancora scelto le proprie letture estive, ecco tutti, ma proprio tutti, i consigli che Mara ci ha regalato durante l'anno".

A questi link altre foto del progetto:

 

Linda Degasperi 1 BSU