SICUREPUBBLITRASPSCUOLA

faceyouistalinkwatTEL

MESSA2MESSAATA2

scientifico tradizionale3liceoLINGsocio3ECONmade3WEBTURISMO2COSTRINFO ROBOTICA2TELECOMUNI

image 50434049Un progetto all’insegna della condivisione e della conoscenza linguistica e culturale.

Dal 24 al 29 febbraio, il nostro istituto ha accolto con entusiasmo un gruppo di 16 studenti e i loro professori provenienti dal COOP Academy, Leeds, Gran Bretagna. Diverse classi sono state coinvolte nelle numerose iniziative proposte durante il loro soggiorno in Valsugana.

La 2ASE ha dato il via alle attività con un’uscita a Bolzano il 24 febbraio. Gli studenti, suddivisi in gruppi misti, si sono conosciuti meglio attraverso una simpatica caccia al tesoro nel centro storico della città. Nel pomeriggio, invece, si sono avventurati nel Bunker H, un rifugio sotterraneo utilizzato durante l’occupazione nazista della città, che offre una storia affascinante raccontata da un esperto.

https://drive.google.com/drive/folders/1Zs2IzYbaZhfTbp7WMPMbnh127Lqvrj6u

LunedĂŹ 26 febbraio, il gruppo si Ăš recato alla sede di Pergine per una visita guidata sulla complessa storia del nostro istituto. Due studenti della 5ASU li hanno accolti e svelato i segreti della loro scuola in un inglese impeccabile. Tutto Ăš stato seguito da attivitĂ  ludiche sul nostro territorio organizzate dagli studenti della 2ALS.

https://drive.google.com/drive/folders/1fQUhJuUcq4FyTSmoY6lfVrGN8rLZ8HpY

Martedì 27 febbraio, gli studenti della 1BLL si sono spostati in treno all’ostello sportivo di Borgo Valsugana per incontrare i loro coetanei inglesi. Non c’ù stato modo migliore di conoscersi che preparare e mangiare insieme un delizioso pranzo tipico trentino: i canederli! Nel pomeriggio, il gruppo italiano ha tenuto un’interessante lezione di italiano per i loro amici inglesi, creando un’altra grande occasione di condivisione e conoscenza.

https://drive.google.com/drive/folders/1ZLOUEImw8oAhiOKtI1ICWu3yVtxW15W

Nonostante la pioggia, la mattina del 28 febbraio, la 1ALL e i loro compagni inglesi hanno affrontato un trekking al Castel Telvana con grande entusiasmo e spirito d’avventura. Non sono mancate le opportunità di conoscersi meglio e scambiare qualche parola in inglese.

https://drive.google.com/drive/folders/1ZLOUEImw8oAhiOKtI1ICWu3yVtxW15WB 

Gli studenti della 2ALL hanno dato uno slancio sportivo al progetto. Il 28 febbraio 2024, la classe ha partecipato a un triangolare al palazzetto dello sport di Borgo con gli studenti dell’istituto di istruzione “Alcide Degasperi” e con la classe proveniente dal Regno Unito. L’attivitĂ  proposta era un torneo di “rounders”, un gioco simile al baseball ma con regole piĂč semplici, che i ragazzi avevano giĂ  appreso grazie a un precedente incontro con gli studenti inglesi.

Il torneo ù proceduto al meglio, con grande partecipazione ed entusiasmo da parte di tutti gli studenti presenti. Il pomeriggio si ù concluso con la vittoria dei ragazzi di Borgo, ma nonostante la sconfitta, la classe 2ALL ù rimasta soddisfatta di questa esperienza. Hanno potuto divertirsi, fare sport e, soprattutto, allenare il proprio inglese, fermandosi a fare una chiacchierata “post-partita” con gli inglesi.

https://drive.google.com/drive/folders/1RlQymwzQU50UgoZ40ivJovseAhZlM5gF

L’ultimo giorno del soggiorno ha visto un itinerario ricco per gli inglesi, che si sono recati alla sede di Levico. Sono stati gli studenti della 5ATM li hanno accolti, mostrato di persona e spiegato da veri ciceroni i posti piĂč curiosi dell’abitato di Levico Terme. L’APT di Levico ha presentato il nostro territorio agli studenti del Curie e ai loro ospiti inglesi. 

Dopo un pranzo al sacco consumato tutti insieme al parco, l'accompagnatore del gruppo anglofono, Rebecca Fox, insegnante di economia aziendale, ha impartito una lezione di marketing in inglese sia ai suoi studenti che alla classe 2ECL. Gli studenti hanno lavorato insieme a coppie miste a progettare un prodotto da presentare al gruppo in inglese.   

https://drive.google.com/drive/folders/1YnPTq8jqPQuQ3Egaae_fTyekHFKH8sgd

Un grazie di cuore a tutti i docenti, collaboratori e soprattutto agli studenti che hanno reso questa esperienza proficua e di gran successo.