SICUREPUBBLITRASPSCUOLA

faceyouistalinkwatTEL

MESSA2MESSAATA2

scientifico tradizionale3liceoLINGsocio3ECONmade3WEBTURISMO2COSTRINFO ROBOTICA2TELECOMUNI

Giovedì scorso si è concluso il progetto “Teste ben fatte o ben piene?” svolto in collaborazione con il Centro Studi Erickson di Trento e avviato i primi giorni di settembre di questo anno scolastico.

Sei mesi di fitta collaborazione con il nostro Istituto, tra corsi di formazione rivolti ai docenti e alle famiglie e un corso sul metodo di studio rivolto agli studenti delle classi prime che hanno esordito il proprio percorso nella scuola secondaria di secondo grado.

La partecipazione alle iniziative è stata attiva e il riscontro molto positivo.

Una bella novità è stata sicuramente il Trialogo, fortemente voluto dal prof. Ianes. Un ciclo di tre incontri serali tra genitori, studenti e docenti dell’Istituto che, per la prima volta, si sono messi a confronto su temi delicati, ma nell’ottica di un impegno comune per costruire un'alleanza forte tra famiglia e scuola. Si è cercato di creare, dunque, una canale di comunicazione tra questi sistemi educativi interconnessi. Si è provato a individuare percorsi più efficaci per una didattica sempre più inclusiva e personalizzata, volta alla ricerca di metodi e modelli educativi innovativi.

Il prof. Ianes, docente ordinario di Pedagogia dell’inclusione presso l’Università di Bolzano, e la dott.ssa Zagni, psicologa dello sviluppo e dell’educazione, sono state le figure centrali nella conduzione di questa iniziativa, in un panorama in cui l’inclusione rappresenta un obiettivo prioritario per la scuola.

Nel video alcuni momenti immortalati dagli studenti di 4AIN (Davide Carli Vecchietti, Emanuele Armellini, Nicola Casagranda e Michele Paoli) attraverso delle interviste agli intervenuti negli incontri serali organizzati nella palestra dell’Istituto.