SICUREPUBBLITRASPSCUOLA

faceyouistalinkwatTEL

MESSA2MESSAATA2

scientifico tradizionale3liceoLINGsocio3ECONmade3WEBTURISMO2COSTRINFO ROBOTICA2TELECOMUNI

ispatDopo tre anni di fermo, causa pandemia, finalmente in quest'anno scolastico si è riusciti a organizzare un'uscita didattica di una giornata intera presso la sede dell'ISPAT di Trento. Ad accogliere la 3°WEM, lunedì 8 maggio, il dott. Bertozzi, Direttore dell’Ufficio Sistema Informativo Statistico (ISPAT).

L'incontro ha avuto lo scopo, in primo luogo, di far conoscere agli studenti l'organizzazione, le attività e i compiti che svolge l'ISPAT nella provincia autonoma di Trento e, in un secondo tempo, avvicinarli alla progettazione e alla conduzione di un'indagine statistica.

L’idea di fondo è aiutare gli studenti della classe, con il supporto di un esperto statistico, a esplorare in prima persona un fenomeno statistico su una popolazione. Poi, con l’ausilio di strumenti più o meno sofisticati, progettare insieme l’indagine e la raccolta dei dati, elaborando con loro i risultati, fino alla presentazione e alla pubblicazione del report sul sito della scuola.

E' proprio questo il progetto che stanno portando avanti Jessica Violante e Krenar Chanka e che concluderanno nelle prossime settimane presso la sede ISPAT di via Zambra 42 a Trento. Si tratta di un'indagine statistica sull'orientamento in entrata nel nostro Istituto, un progetto nell'ambito dell'Alternanza Scuola-Lavoro (metodologia didattica in cui lo studente sviluppa le proprie competenze anche attraverso l’operatività in situazioni reali di lavoro) che ha coinvolto gli studenti di 3° media di quattro Istituti Comprensivi dell'Alta Valsugana. Il questionario, completamente anonimo, è già stato somministrato a circa 400 studenti grazie all'autorizzazione dei Dirigenti Scolastici di Pergine 1, Pergine 2, Civezzano e Baselga di Pinè. Rimane da concludere la fase dell'elaborazione dei dati e la presentazione del report.

Il fine è quello di sperimentare, all’interno di questo breve percorso, le conoscenze teoriche acquisite durante le ore di lezione del docente di matematica. In questo modo la conoscenza degli studenti ha la possibilità di trasformarsi in competenza. Con questo progetto, la scuola dà loro l'opportunità di toccare con mano il lavoro dell'esperto statistico attraverso un'indagine reale.