Contributo agli studenti per frequentare un percorso scolastico all'estero in paesi extra Unione Europea
La Provincia Autonoma di Trento ha approvato degli incentivi per la frequenza di un percorso scolastico all’estero in paesi extra Unione europea. L'intervento è finanziato interamente dalla PAT.
Cos'è
Si tratta di un contributo diretto a incentivare la frequenza del:
- III anno per gli studenti frequentanti i licei quadriennali trentini
- IV anno per gli studenti degli altri istituti di istruzione di secondo grado italiani
in un paese extra Unione Europea (escluso il Regno Unito).
L’ammontare della borsa di studio dipende dallo Stato Estero di destinazione, dalla durata (annuale o parziale) del percorso scolastico e dall’indicatore della condizione economica familiare ICEF 2022.
Per una completa informazione e quantificazione della borsa di studio si invita a consultare le disposizioni contenute nel Bando.
La borsa di studio non è cumulabile con borse di studio o analoghi benefici erogati per la medesima finalità dalla Provincia o da altri soggetti pubblici e privati, anche ONLUS (ad es. Inps, Fondazione Caritro, Intercultura e Wep).
Chi può ottenere il contributo
Gli studenti con i seguenti requisiti:
- età non superiore a 20 anni compiuti al 17 febbraio 2023
- appartenenti ad un nucleo famigliare con indicatore ICEF 2022 inferiore a 0,60 (ICEF risultante dalla “Domanda Unica”)
- residenti in provincia di Trento e frequentanti nell’a. s. 2022/2023 la classe 2a dei licei quadriennali trentini o la classe 3a dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado in istituti scolastici italiani
- che hanno concluso l’a. s. 2022/2023 senza carenze formative.
Dove si può svolgere il percorso scolastico
Il percorso scolastico deve essere svolto presso un’istituzione scolastica estera con sede in un paese extra Unione europea. Si fa presente che il Regno Unito, per i fini della presente iniziativa, NON rientra tra i paesi extra UE sulla base dell’art.138 dell’Accordo di Recesso entrato in vigore il 1° febbraio 2020.
L’organizzazione del percorso scolastico è a carico dello studente e della sua famiglia.
Qual è la durata del percorso
Il percorso scolastico può avere una durata annuale o parziale:
- durata annuale - lo studente è tenuto a frequentare una scuola estera per l’intero anno scolastico per un minimo di 240 giorni, pena l’eventuale riduzione o revoca della borsa di studio
- durata parziale - lo studente è tenuto a frequentare una scuola estera per un periodo minimo di 110 giorni, pena l’eventuale riduzione o revoca della borsa di studio
Come richiedere il contributo
Per presentare la domanda di borsa di studio è necessario:
- elaborare l’ indicatore ICEF 2022 risultante dalla “Domanda Unica”: l’Attestazione dell’indicatore non dovrà essere allegata alla domanda di borsa di studio, in quanto tale indicatore sarà verificato d’ufficio. L’indicatore è necessario ai fini della formazione della graduatoria e della determinazione della quota assegnata
- presentare la domanda dalle ore 9.00 di martedì 17 gennaio 2023 fino alle ore 13.00 di venerdì 17 febbraio 2023 mediante procedura informatica utilizzando le credenziali del Servizio Pubblico di Identità Digitale - SPID (info: www.spid.gov.it ), la Carta d’Identità Elettronica - CIE (info: www.cartaidentita.interno.gov.it ) o la Carta provinciale dei Servizi – CPS (info: www.servizionline.provincia.tn.it )
Martedì 17 gennaio 2023
Apertura del sistema
dalle ore 9.00
Venerdì 17 febbraio 2023
Chiusura del sistema
alle ore 13.00
ACCEDI
per presentare la domanda ONLINE
(ATTENZIONE: il LINK sarà attivo dalle ore 9.00 del 17 gennaio 2023)
Obblighi dello studente
Lo studente è tenuto a:
- frequentare la scuola estera per tutta la durata indicata nella domanda (annuale o parziale)
- produrre al termine del percorso scolastico la scheda di valutazione/report finale (Final report), redatto dall'Ente estero (secondo le modalità previste) attestante il periodo di frequenza scolastica e una valutazione positiva.
Quando viene erogata la borsa di studio
La borsa di studio viene erogata in due rate:
- la prima come quota di anticipo è pari al 60% dell’importo totale, per le modalità ed le scadenze si invita a consultare il Bando
- a seconda rata a saldo, pari al 40% dell’importo totale, dopo la conclusione del percorso scolastico previa verifica della scheda di valutazione/report finale (Final report) compilata dalla scuola estera.