SICUREPUBBLITRASPSCUOLA

faceyouistalinkwatTEL

MESSA2MESSAATA2

scientifico tradizionale3liceoLINGsocio3ECONWEBTURISMO2COSTRINFO ROBOTICA2TELECOMUNI

ispatGrande accoglienza ieri mattina da parte degli studenti di 3°AWEM e 3°BWEM aI dott. Bertozzi, Direttore dell’Ufficio Sistema Informativo Statistico (ISPAT), durante il primo incontro programmato in questo anno scolastico.

L'incontro ha avuto lo scopo, in primo luogo, di far conoscere agli studenti l'organizzazione, le attività e i compiti che svolge l'ISPAT nella provincia autonoma di Trento e, in un secondo tempo, avvicinare gli studenti alla progettazione e alla conduzione di un'indagine statistica.

L’idea di fondo è aiutare gli studenti delle due classi, con il supporto di un esperto statistico, a esplorare in prima persona un fenomeno statistico su una popolazione. Poi, con l’ausilio di strumenti più o meno sofisticati, progettare insieme l’indagine e la raccolta dei dati, elaborando con loro i risultati, fino alla presentazione e alla pubblicazione del report sul sito della scuola.

Il fine è quello di sperimentare all’interno di questo breve percorso le conoscenze teoriche acquisite durante le ore di lezione del docente di matematica. In questo modo la conoscenza degli studenti ha la possibilità di trasformarsi in competenza. Con questo progetto, la scuola dà loro l'opportunità di toccare con mano il lavoro dell'esperto statistico attraverso un'indagine reale.