SICUREPUBBLITRASPSCUOLA

faceyouistalinkwatTEL

MESSA2MESSAATA2

scientifico tradizionale3liceoLINGsocio3ECONmade3WEBTURISMO2COSTRINFO ROBOTICA2TELECOMUNI

logo iprase

IPRASE, in collaborazione con il Dipartimento Istruzione e Cultura, promuove l’avvicinamento alle novità dell’Esame di Stato del secondo ciclo con una serie di incontri disponibili sulla piattaforma e-learning di IPRASE.

L'incontro del 12 aprile 2022 dalle 16.30 alle 18.30 ha vertuto su aspetti generali, tipologie di prova e valutazione della prima prova di Italiano e si è svolto in modalità webinar.

Come per il primo incontro, i docenti dell'Istituto impegnati per gli esami di stato che non sono riusciti a partecipare al webinar possono consultare le registrazioni video del webinar nell'apposita sezione del sito dedicata agli Esami di Stato 2022 oppure cliccando direttamente i link in elenco.

01_Esame di Stato SSSG_Prova Italiano_1^ parte webinar 12apri2022

02_Esame di Stato SSSG_Prova Italiano_2^ parte webinar 12apri2022

03_Slide_prof. Ruele_12apr2022

04_Esempi punteggi e scheda valutazione

05_Griglia TIPOLOGIA A

06_Griglia TIPOLOGIA B

07_Griglia TIPOLOGIA C

08_WP n. 1_2019_La prova di Italiano nell'Esame di Stato del secondo ciclo

09_D'Aguanno - Insegnare l'italiano scritto

 

FORMATORI

Matilde Carollo

Dirigente Scolastico con incarico ispettivo presso il Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento, referente per la valutazione del sistema scolastico provinciale e per l'area Adulti e Formazione continua.

Michele Ruele

Già docente incaricato in IPRASE si occupa di formazione e ricerca nell'area di italiano e lingue classiche, insegna materie letterarie nei licei e ha collaborato alla stesura di diversi manuali scolastici.

Bruno Mellarini

Docente della Formazione professionale trentina e dottore di ricerca in Italianistica all'Università degli Studi di Trento, attualmente in distacco presso IPRASE con compiti di ricerca e formazione dei docenti nell'ambito della Lingua italiana.